Biblioteca del Parlamento di Ottawa
Edificata nel 1790 e divisa in due tronconi, Upper e Lower Canada, la biblioteca del Parlamento canadese con sede a Ottawa venne fusa in un’unica unità nel 1841. Situata sulla Parliament Hill (la Collina del Parlamento, una prominenza panoramica sita nella regione dell’Ontario), è un edificio maestoso e imponente.
In stile gotico-vittoriano, aprì le sue porte al pubblico nel 1876. Come raccontato dal primo bibliotecario parlamentare Alpheus Todd, l’edificio è “ampio e nobile”, con una forma circolare, un intricato reticolo di gallerie e alcove e un corridoio a separarlo dal Centre Block (sede della Camera dei Comuni e del Senato), per proteggerlo dal fuoco.
Archi rampanti, pietre di arenaria rugosa, texture, fiori e animali mitologici intarsiati nei pannelli di pino bianco, tipici esempi dello stile architettonico scelto da Thomas Fuller e Chilion Jones. Nelle gallerie sono presenti gli stemmi delle sette province esistenti nel 1876 e il logo del Dominio del Canada. Al centro della stanza principale è invece stata collocata una statua di marmo bianco raffigurante la giovane regina Vittoria (scolpita da Marshall Wood nel 1871).
Un intervento di restaurazione durato anni ha riportato la biblioteca, nel maggio del 2006, al suo antico splendore. È una struttura dedicata ai parlamentari (con possibilità di tour guidati anche per i visitatori comuni), con migliaia di volumi, documenti governativi, una fornita rassegna stampa, sunti legislativi e altri strumenti informatici di ricerca. Tutti ben distribuiti in 17 km lineari di materiali.
http://www.lop.parl.gc.ca/About/Parliament/Publications/LOP/lop-e.asp